Rieducare la voce - Progetto di Vocal Coaching con Sonia Spinello
DESTINATARI: Il progetto si rivolge a insegnanti, attori, speaker radiofonici, cantanti e tutti coloro che utilizzano la voce per il proprio lavoro.
OBIETTIVI: Attraverso esercizi legati alla respirazione, al controllo del diaframma, dell’appoggio e del sostegno nel parlato, il progetto mira ad imparare ad usare correttamente la voce per mantenerla sana nel tempo e non affaticarla.
In particolare, ci si propone di lavorare su:
• anatomia e fisiologia dello strumento per rendersi consapevoli della meccanica vocale;
• riscaldamento e raffreddamento vocale e cura della postura: l’atteggiamento posturale può influenzare moltissimo l’aspetto vocale e non solo;
• la voce intesa come strumento, quindi rendersi consapevoli del suo funzionamento e imparare, di conseguenza, a rilassare la muscolatura attraverso esercizi specifici e controllando l’emissione del suono;
• esercizi di tecnica vocale, lavorando sul proprio timbro, tessitura, estensione ed interpretazione, al fine di poter sviluppare competenze non solo nella voce parlata ma anche nell’emissione canora;
• la psicologia vocale, cioè quanto la voce racconta di noi.
All’inizio di ogni lezione verrà proposta una piccola meditazione guidata, mirata alla percezione del sé corporeo, dei propri confini fisici, entrando nel merito della relazione che si instaura con lo spazio che ci circonda.
TEMPI: 4/6 incontri, della durata di due ore ciascuno. I tempi e il numero di questi incontri possono essere modulati a seconda delle richieste.
SPAZI: Si richiede di poter svolgere il percorso in una stanza di dimensioni adeguate all’attività che verrà proposta, prevedendo una distanza di sicurezza tra i partecipanti (in riferimento alle normative relative alla prevenzione della diffusione del Covid-19), dotata di una tastiera o un pianoforte.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.