Andrea Boscarino

Chitarra classica e moderna

Per più di dieci anni si dedica principalmente alla chitarra elettrica dove suona, dallo swing alla canzone d’autore, in svariate formazioni ed ha all’attivo numerosi concerti, apparizioni televisive e incisioni discografiche.

Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea in Fisica con una tesi in Acustica Musicale sulle figure di Chladni, si dedica interamente allo studio della chitarra classica con Nello Alessi presso il Conservatorio di Trapani, dove si diploma con lode e menzione speciale.


Prosegue gli studi con Lorenzo Micheli al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove ottiene il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation e al Conservatorio di Parma dove consegue con il massimo dei voti un Master di II livello, perfezionandosi anche con Oscar Ghiglia, Massimo Felici, Stefano Grondona, Giampaolo Bandini.

In veste di solista ha vinto numerosi Concorsi di interpretazione musicale, tra cui: Città di Stresa, Lucio Stefano D’Agata di Acireale, l’Amigdala International Competition, Valstrona ed altri. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi sia in veste di solista che in formazioni cameristiche in numerose sale in Italia e all’estero, come ad esempio al Teatro Massimo di Palermo, al Palazzo Nicolaci di Noto per il Festival Internazionale Tiempo de Guitarras, per l’Ossola Guitar Festival, per l’Associazione Amici del Loggione della Scala di Milano, alla St. Paul’s Anglican pro-Cathedral a La Valletta (Malta), alla Kulturskole di Skien (Norvegia).

Suona inoltre per la stagione di concerti di Donatori di Musica nei reparti di oncologia. Dal 2014 si dedica sempre più all’insegnamento, sia nelle scuole ad indirizzo musicale che in accademie private.

È direttore artistico del Festival di concerti e masterclass di strumento Onde sonore di Sciacca dal 2017 e organizza con la pianista Irene Veneziano il Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona.


← back