Anna Chierichetti

Canto lirico

Anna Chierichetti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi in Canto e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti. Il suo debutto, nel 1995, come Adina in L'Elisir d'amore nei Teatri del Circuito Lombardo segna l’inizio di una collaborazione con le principali realtà musicali italiane e straniere quali il Teatro alla Scala di Milano, il Covent Garden di Londra, il Festival di Salisburgo, l’Hamburgische Staatsoper , l’Opera di Bilbao, il Teatro Real di Madrid, La Maestranza di Siviglia, il Konzertgebouw di Amsterdam, l’Accademia di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Opernhaus di Zurigo, il Festival di Aix-en-Provence , il Rossini Opera Festival di Pesaro , il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli , l’Opera di Parigi, il Barbican Center di Londra, l’Opera de Lyon, il Teatro Regio di Torino, l’Opera Narodowa di Varsavia. il Teatro Bellini di Catania, l’Opera di Cracovia.


Nel corso della sua carriera ha cantato sotto la guida di prestigiosi direttori, tra questi: R. Abbado, F. Biondi, G. Carella , A. Curtis, W. Christie, O. Dantone, R. Fruebeck de Burgos, di J.E. Gardiner, C. Hogwood, R. Jacobs, R. Muti, P. Olmi, D. Oren, E.Pidò, C. Rousset, N. Santi, C. Scimone, G. Sinopoli, J.C. Spinosi, V. Spivakov, M. Viotti.

La sua duttilità vocale e stilistica le ha permesso di inserire nel proprio repertorio ruoli che spaziano dal barocco al contemporaneo, con una spiccata predilezione per il teatro musicale mozartiano (Flauto Magico, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Così fan tutte, La Clemenza di Tito, Ascanio in Alba) e per il Belcanto.

Ha all’attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Decca Arkiv, Chandos, Dynamics, Bongiovanni e Arte Nova.

Già da alcuni anni si dedica con profitto anche all’attività didattica, sia privatamente sia un ambito accademico (ISSM Mascagni di Livorno, Conservatorio di Brescia, Accademia Puccini a Nagasaki-Giappone), unendo alla fondamentale esperienza maturata sul palcoscenico la curiosità e la passione per lo studio e la ricerca sulla vocalità.


← back