Benedetta Ballardini

Flauto traverso - propedeutica musicale - Storia della musica - Corsi di musica in lingua - Corsi di Francese B1 e Inglese B1

Nata nel 1998, Benedetta Ballardini intraprende a 12 anni lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Chiara Pavan. In seguito frequenta l’I.S.S.M. Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe del M° Gianni Biocotino, ottenendo nell’Anno Accademico 2017-2018 il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode eseguendo una tesi-concerto su Debussy, Dutilleux e Jolivet. All’età di 14 anni supera l’audizione per l’Accademia Musicale di Firenze, in cui studia Flauto Traverso e Musica da Camera con il M° Mario Ancillotti fino al giugno 2019. Nell’anno accademico 2017-2018 ha frequentato il corso di Musica da Camera per flauto e pianoforte con il M° Irene Veneziano, mentre nel percorso accademico segue il corso di musica da camera sotto la guida del M° Monica Cattarossi.


Nel corso degli anni partecipa e risulta vincitrice di alcuni concorsi; tra i più significativi il “Concorso Musicale Internazionale di Alessandria” nella categoria musica da camera con flauto e pianoforte, il “Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa” nella categoria “Solisti” a 16 anni, e nel 2019 nella categoria di Musica da Camera nella formazione di quartetto di flauti.

Contemporaneamente si esibisce in qualità di concertista in rassegne luoghi di rilievo, ad esempio al Teatro “Baretti” di Torino, all’Auditorium “G. Gaber” e al “Belvedere Pirelli” di Milano all’interno del Palazzo della Regione Lombardia, al Teatro “Filodrammatici” di Milano, al Pirelli HangarBicocca di Milano per il Festival Milano Musica, all’Accademia “Tadini” di Lovere, all’Accademia Musicale di Firenze, all’Accademia Musicale di Rouffach (Alsazia), al Palzzo Cavagnis di Venezia, al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Verdi di Pisa, principalmente in qualità di camerista, ma anche di orchestrale, collaborando occasionalmente con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara.

Nella primavera del 2019 ottiene la Borsa di Studio “C. Galli” indetta dal Conservatorio di Novara tramite un’audizione interna. Nel settembre 2019 è risultata idonea all’audizione per l’Orchestra dei Talenti Musicali dell’Accademia Perosi di Biella e della CRT di Torino, mentre nel maggio 2020 è stata ammessa per l’anno accademico successivo al Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con il M° Felix Renggli. Il 21 luglio 2020 Benedetta ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode.


← back