Matilde Pintor

Flauto traverso, Flauto dolce, Tin Whistle, Orchestra di fiati, Musica d’insieme

Matilde Pintor inizia lo studio del flauto traverso all’età di 11 anni, affiancandolo poi a studi umanistici presso il Liceo classico D. Crespi di Busto Arsizio.
Prosegue il proprio percorso musicale nell’ambiente accademico dei Conservatori, sia nell’ambito del previgente ordinamento che in quello del nuovo ordinamento, sotto la guida del M° Jean Charles Candido.
Ha ottenuto inoltre le certificazioni di sesto, settimo e ottavo grado di ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music, London) sempre con valutazione “with Distinction”.
Sotto la guida del M° Luca Truffelli, consegue il Diploma Accademico di I livello in Flauto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.


Nel medesimo Conservatorio si laurea con 110 e Lode al corso di Master in Musica da camera nella classe del M° Federica Valli, del M° Paolo Beschi e del M° Maurizio Saletti.
Ha inoltre approfondito studi in ambito didattico frequentando corsi di Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica, Pedagogia musicale e Psicologia musicale.

Ha acquisito una significativa esperienza cameristica suonando in diverse formazioni (flauto e pianoforte, flauto violino e pianoforte, flauto e arpa, duo e quartetto di flauti) in località della Provincia di Varese, Milano, Como e Svizzera: Comune di Busto Arsizio (Concerto di Natale, concerti di S. Valentino), Comune di Castellanza (rassegna Giovani Classica), Fondo Ambiente Italiano (Giornata di Primavera), Aeroporto di Malpensa (rassegna Flying Notes, rassegna Giovani musicisti su Fazioli F308), Comune di Como (Ciclo Musica, Arte e Archeologia sotto le stelle, Festival internazionale di poesia Europa in versi, Circolo culturale Sardo, Pinacoteca civica), Università degli Studi di Milano- Bicocca (Stagione concertistica 2015/16 Centro QUAS_SI), Accademia di Musica di Porto Ceresio (Stagione concertistica 2015/16), Monza (rassegna Monza Music 2016), 26° Festival di Milano Musica - percorsi di musica oggi (ottobre 2017), Balerna Canton Ticino (Rassegna musicale Educare il talento, 2018, Concerto di Natale 2019), Comune di Rho (mostra “Ravenna, lo splendore dei mosaici settembre 2019, Concerto flauto e arpa “con...certezza” giugno 2020), Comune di Piacenza (primo flauto in orchestra e con il coro Vox Silvae Ensemble, concerto presso il Monastero di S. Raimondo luglio 2022, Incontro Musicale “Strumenti di una volta” Cattedrale di Piacenza aprile 2023). Nel 2015 e nel 2016 ha partecipato in qualità di flautista ed ottavinista a concerti nelle orchestre sinfoniche e di fiati del Conservatorio.
Nel 2015, è stata selezionata a far parte di un Trio (flauto clarinetto e pianoforte), per le riprese 3D di un teatro olografico, finanziato dalla società SEA per promuovere l’arte (dall’anno di Expo 2015); il cortometraggio è proiettato quotidianamente presso installazioni collocate all’interno dell’aeroporto di Malpensa, Terminal 1.
Da aprile 2016 a dicembre 2019 collabora, come flautista ed ottavinista, con la Filarmonica di Riva San Vitale (Canton Ticino).
Nell’aprile del 2018 ha collaborato come primo flauto con l’orchestra da camera “The Dreamers” (Lecco).
Nell’ottobre del 2018 il suo recital di tesi, tutto incentrato sulla musica di C. Debussy, è stato selezionato per rientrare all’interno di una serie di incontri culturali dal titolo “La danza delle ore”, sovvenzionati e patrocinati dal Comune di Como in collaborazione con CALEIDOSCOPIO-multiplicity della Prof.ssa Maria Proja De Santis.

Da febbraio 2015 inizia la sua attività di docente di flauto e pianoforte presso la scuola di musica MusicLab (Busto Arsizio) e di teoria musicale e flauto dolce presso le Scuole primarie dell’Istituto comprensivo N. Tommaseo e l’Istituto comprensivo De Amicis (Busto Arsizio).
Da settembre 2018 a giugno 2021 svolge attività organizzativa, di programmazione didattica, di co-gestione e di docenza presso la scuola di musica SMaRT Academy, Balerna (Canton Ticino).
Da ottobre 2019 a settembre 2020 è docente di flauto e pianoforte presso l’Accademia Stabat Mater di Rho: presso questa sede, convenzionata col Conservatorio G. Verdi di Como, tiene inoltre lezioni di Formazione Musicale di base e di Ear Training, discipline inserite all’interno dei Propedeutici e dei Trienni dei Conservatori di Musica italiani, al fine di agevolare l’ammissione ai corsi accademici e per sostenere le certificazioni di Teoria degli attuali corsi pre- accademici.
Da ottobre 2020 tiene corsi pomeridiani di Flauto traverso e Pianoforte presso l’Istituto comprensivo “Maria Immacolata”, Busto Arsizio.
Da marzo 2023 è Docente di Flauto traverso presso la Four Music School di Borgomanero.

Ha inoltre maturato una certa esperienza in ambito gestionale della didattica e amministrativo grazie alla collaborazione studentesca a tempo parziale, durata quattro anni, presso la Segreteria del Conservatorio di Como, dopo essere stata selezionata per tale incarico.
Da dicembre 2020 lavora presso l’Ufficio amministrativo del Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate, dove è occupata nell’aiuto della gestione del personale, dell’economato, nonché responsabile dei rapporti fra l’Istituto e la Siae e coordinatore della distribuzione del materiale promozionale nell’ambito delle Stagioni Artistiche del Conservatorio e Riferimento amministrativo Erasmus.


← back