Sonia Spinello

Canto moderno e jazz - meccanica della voce - circle song - corso a cappella - coro gospel - scrittura creativa - laboratori corali - laboratori esperienziali - tecniche di respirazione e meditazione - workshop intensivi

Nata in provincia di Pavia il 26 Luglio del 1974.

Da circa 15 anni è scritta all’A.I.C.I. Associazione Insegnanti di Canto Italiana.

Si è avvicina al canto sin dalla giovane età studiando privatamente con diversi insegnanti: Marco Roncaglia (tecnica lirica), Paola Milzani, Angela Baggi, Jasmine La Bianco, Eloisa Francia, Elisa Turlà, Albert Hera.


Per circa un anno nel 2001 ha studiato con Sandra Fantino presso il Centro Jazz di Torino e successivamente ha approfondito gli studi sulla tecnica vocale con il metodo di Seth Riggs (Speech Level Singing).

Negli anni a venire ha partecipato a numerose master class e corsi di perfezionamento, tra cui; i seminari estivi internazionali di Siena Jazz con Becca Stevens, Nuoro Jazz, corsi di perfezionamento con Neil Semer (Manhattan School of Music, New York), Elisa Turlà (Voicecraft) e Albert Hera (Circle Song).

Ha partecipato a seminari sulla voce parlata e cantata conseguendo gli attestati di qualifica:
- Corso Estill Voicecraft 1°, 2° e 3° livello tenuto da Elisa Turlà.
- Seminario su “I colori della voce e del canto, meccanismi dei registri vocali” tenuto dal Prof.Franco Fussi.
- Corso di Musicoterapia rilasciato da Divulgazione Dinamica.
- Corso di Psicologia dalla Voce tenuto dalla Dott.ssa Francesca Galvani (Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova)

Attualmente sta completando un percorso di Tecniche di Rilassamento Sonoro tenuto dal Dr. Alberto Rigamonti e sto seguendo un tirocinio di 300 ore di formazione sulle tecniche del Reiky con il Dott. Graziano Scarascia.

Da sempre appassionata di medicina alternativa e bioenergetica ha affiancato agli studi musicali quelli sul training autogeno, il rilassamento guidato, i Chakra e la loro funzione. Nel 1997 ha conseguito la qualifica di tecnico specializzato nel metodo Henry Chenot, studioso di medicina cinese, psicologia bioenergetica e naturopatia.
Dal '97 al 2004 ha studiato kinesiologia, Reiky e Pranick Healing con Biagio Li Vigni, tecnico e insegnante del metodo Chenot (come canalizzare l’energia corporea attraverso la conoscenza dei “meridiani cinesi”).

Nel 2004 ha studiato i principi di base “Ayurveda" e il massaggio Ayurvedico con il Dott. Romeo Compostella e la Dott.ssa Donatella Arena organizzato dall'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano.


Discografia:

Nel maggio del 2015 viene pubblicato “Billie Holiday Project”, primo disco dell’omonimo progetto con Lorenzo Cominoli e Maurizio Brunod, per Abeat Records, un viaggio nella vita di una delle più grandi interpreti del jazz. Uno spettacolo che coniuga teatro e musica.

Ad Ottobre del 2016 sempre per Abeat Records viene pubblicato "Wonderland", un omaggio in chiave jazz ispirato a Stevie Wonder, un disco definito “raffinato e suggestivo” che vede come ospite Bebo Ferra. Il progetto riscuote molto successo da parte della critica sia italiana che straniera, viene infatti premiato in Giappone come miglior album vocale di jazz dalla rivista audiofila di riferimento nazionale "Critique Magazine".

Nell'Aprile del 2018, sempre da Abeat Records viene pubblicato “Cafè Society”, omaggio a Billie Holiday. Nel 2019 ancora una volta il sodalizio con Abeat Records, una delle etichette discografiche Italiane più importanti nell’ambiente jazzistico, avviene la pubblicazione di “Sospesa” un disco intimo e autobiografico che vede Sonia impegnata come autrice e compositrice dell’intero progetto. Nel 2019 scrive,dirige e porta in scena per la prima volta uno spettacolo Teatrale – Musicale che tratta della violenza sulle donne, che la vede anche come voce narrante e nelle vesti di attrice, il cui titolo è: “Donnae, nodi, nidi e doni”. Attualmente, insieme a Roberto Olzer sta ultimando un lavoro discografico dal titolo “Silence” e nel mese di Novembre 2021 verrà pubblicato “Noel”, un disco inedito scritto per sestetto vocale.


Festival e rassegne:

L’attività professionale la porta a collaborare con musicisti del calibro di: Gianni Cazzola, Fabio Buonarota, Marco Micheli, Maurizio Brunod, Aldo Mella, Yuri Goloubev, Roberto Olzer, Paolo Birro , Alfredo Ferrario, Mauro Beggio, Max De Aloe, Bebo Ferra, Antonio Fusco, Marlise Goidanich, Ivan Segreto, Attilio Zanchi, Achille Succi, Fulvio Sigurtà, Eloisa Manera e Daniela Savoldi.

Ha avuto il privilegio di potersi esibire in molte importanti rassegne jazz e jazz club d'Italia: Settimana Mozartiana (CH), Urbino Plays Jazz (PU), Birrjazz (LT), Ricomincio Da Tre (PG), Caffè Bugatti (TR) Spotorno in Jazz (SV), Ameno Blues (NO), Orta Jazz Festivl (NO),Teate Winter Festival (CH), Jazz and More Verona (VR), Pianfiorito in Jazz (AT), Jazz'Altro Festival (VA), Winfried Gruber di Bressanone (BZ), Candiani Groove (VE), Jazz in alta Quota (AO), Jam Festival 2016 (VI), Open Papyrus Jazz Festival (TO), Mariani Jazz Club (RA), Red Note Jazz (AL), 67 Jazz Club (VA), Jazz Club Busto Arsizio (VA),International Jazz Day (CN), Urbino Jazz Club (PU), JAZZMI (MI) Jazz nella Corte di Balerna, Festival Jazz Mutamenti, Festival jazz in Villa Venino e molti altri.

Attualmente, insieme a Lorenzo Cominoli, ricopre il ruolo di direttrice di "Four Music School", scuola di musica con sede a Borgomanero (NO). Nella stessa città nel 2013 hanno fondato "Jazz Club Borgomanero" con sede al Teatro Rosmini, nel 2015 hanno dato vita a “Orta Jazz Festival” e “Jazz in Villa Marazza”, due Festival Jazz di cui sono attualmente direttore artistico insieme a Lorenzo Cominoli.


Didattica:

Grazie all’esperienza personale acquisita in oltre vent’anni di insegnamento e alle conoscenze nel campo della medicina tradizionale cinese, ha elaborato una personale metodologia didattica che unisce tecnica vocale, ascolto del corpo e particolare attenzione alla postura e al respiro. Tengo regolarmene seminari e laboratori sulla voce e sull'improvvisazione corale, corsi sulle tecniche di respirazione, meditazione e rieducazione vocale.


Autrice e Compositrice:

Da oltre 15 anni si dedico alla scrittura e alla realizzazione di brani che spaziano dal Pop al Soul, World Music, Jazz, Ambient, A Cappella e Chill Out.
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte di un team di lavoro di produzione musicale nel ruolo di compositrice e vocalist.

www.soniaspinello.com


← back