Canto moderno e jazz - meccanica della voce - circle song - corso a cappella - coro gospel
Masterclass in canto moderno con Sonia Spinello
DESTINATARI: Il progetto è aperto a tutti: insegnanti, attori, speaker radiofonici, cantanti e tutti coloro che utilizzano la voce per il proprio lavoro.
OBIETTIVI: Attraverso esercizi legati alla respirazione, al controllo del diaframma, dell’appoggio e del sostegno nel parlato, imparare ad usare correttamente la voce per mantenerla sana nel tempo e non affaticarla è fondamentale.
In particolare, ci si propone di lavorare su:
• riscaldamento e raffreddamento vocale e cura della postura: l’atteggiamento posturale può influenzare moltissimo l’aspetto vocale e non solo;
• la voce intesa come strumento, quindi rendersi consapevoli del suo funzionamento e imparare, di conseguenza, a rilassare la muscolatura attraverso esercizi specifici e controllando l’emissione del suono;
• la psicologia vocale, cioè quanto la voce racconta di noi.
A livello performativo, inoltre, ci si propone di lavorare su:
• superamento dell’ansia da performance, attraverso l’implementazione di tecniche di rilassamento;
• modalità di ricerca di un repertorio personale e strumenti atti al suo studio;
• interpretazione e presenza scenica, affrontando inoltre il corretto utilizzo del microfono.
ATTIVITà: Il corso si aprirà con uno spazio di confronto e presentazione dei partecipanti, consentendo in primis di comprendere da che tipologia di esperienze, musicali e non, si proviene.
In ogni incontro verrà quindi proposto un modulo di teoria musicale, affiancato dai relativi esercizi pratici, che andrà ad affrontare i seguenti temi:
• la respirazione e il suo funzionamento nel canto;
• cenni di anatomia (laringe e corde vocali) e sperimentazione dei risuonatori e dell’articolazione del suono;
• cos’è la voce (timbro, estensione e tessitura);
• percezione del tempo;
• i vari stili musicali e i suoni che li caratterizzano.
Si lavorerà in maniera approfondita sulla tecnica vocale attraverso esercizi di:
• riscaldamento vocale;
• corretta emissione del suono;
• implementazione dell’intonazione, dell’estensione e dell’orecchio musicale;
• sperimentazione dei suoni.
Verrà lasciato spazio al lavoro su alcuni brani portati dai partecipanti (si vedano a tal proposito le note in appendice al progetto), concentrandosi su intonazione, tempo e interpretazione.
Durante il percorso verranno inoltre proposte meditazioni guidate per favorire il riequilibrio energetico con un adeguato assetto posturale, liberando il corpo dalle tensioni e predisponendosi al suo ascolto.
Ci si proporrà inoltre di lavorare sulla voce e il proprio corpo come unico strumento di produzione musicale, costruendo, insieme al gruppo, un repertorio condiviso a cappella. Sarà questa l’occasione per condividere nozioni legate all’armonizzazione e all’approfondimento dell’aspetto corale della produzione sonora. Si andranno a comporre degli arrangiamenti originali, composti dalla docente, totalmente a cappella.
Questo obiettivo verrà perseguito anche attraverso la tecnica delle Circle Song: si tratta di un laboratorio di improvvisazione vocale collettiva guidata dall'insegnante. La produzione musicale non è legata quindi a partiture, ma ruota intorno alla propria vocalità, all’ascolto del corpo e alla capacità di gestire la respirazione e i suoni. È la creazione un rapporto libero con la propria voce che porta a verificare l’attenzione all’ascolto e, attraverso l’esperienza corale e l’improvvisazione, vivere il canto in una modalità nuova.
TEMPI: 14 incontri, della durata di 4/6 ore ciascuno, a ricorrenza quindicinale suddivisi nel seguente modo:
• dalle 10.00 alle 12.00 - Prima parte;
• dalle 12.00 alle 14.00 – Pausa;
• dalle 14.00 alle 18.00 – Seconda parte e conclusione.
I tempi e il numero di questi incontri possono essere modulati a seconda delle richieste.
SPAZI: Si richiede di poter svolgere il percorso in una stanza di dimensioni adeguate, prevedendo una distanza di sicurezza tra i partecipanti (in riferimento alle normative relative alla prevenzione della diffusione del Covid-19), che permetta una discreta libertà di movimento e dotata di una tastiera o un pianoforte e un piccolo impianto audio con alcuni microfoni.
NOTE: Ai partecipanti è richiesto di indossare abiti comodi; potrebbe essere richiesto inoltre di lavorare senza scarpe per cui potrebbero essere utili calze antiscivolo.
Ogni partecipante dovrebbe avere con sé:
• un quaderno per gli appunti, penna, matita, gomma;
• chiavetta usb con il brano su cui si intende lavorare e la relativa base, testo e traduzione (nel caso in cui il brano scelto sia in lingua straniera) in doppia copia, spartito, griglia degli accordi e storia del pezzo;
• acqua naturale.
Si richiede di inviare via e-mail alla docente il brano scelto qualche giorno prima dell’inizio del percorso.